Presentazione libro

Hotel Astoria Palermo

20 Aprile 2024

Giorno 20 Aprile si è svolta la manifestazione di presentazione del libro Luce di tede, erano presenti oltre l’Autore anche il dott. Giuseppe Corrao, il prof. Carmelo Montagna, il prof. Domenico Ortolano, il prof. Antonino Riccobono, il prof. Giuseppe Emilcare in collegamento da Como

Recensioni

Luce di tede, di Francesco Pintaldi, è un’opera interessante, originale e multidisciplinare per la ricchezza di contenuti scientifici, storici, artistici e per gli approfondimenti e curiosità che rendono avvincente la lettura. Il filo conduttore è una scienziata del 1700, Maria Gaetana Agnesi, che si occupò di matematica in un periodo in cui tale scienza era preclusa  alle donne, ma l’attenzione si estende poi  a fatti e personaggi del secolo dei lumi, a studiosi  più o meno illustri che, con le loro idee, furono fiaccole (tede) che diedero luce, spessore e continuità fondamentali a fatti, ambienti, tradizioni della nostra cultura e modernità.

Il testo è, inoltre, strutturato in modo da consentire al lettore di spaziare agevolmente nel web.  Un valore aggiunto è l’ampio inserto di foto a colori.

Blog su WordPress.com.